La Società Reale Mutua Assicurazioni è una mutua assicuratrice italiana. Controlla Reale Group oltre ad altre 4 compagnie in Italia, Spagna e Cile. È attiva nell’assicurazione danni, auto, vita e previdenza e conta circa 350 agenzie in Italia.
IL PROGETTO
Reale Mutua Assicurazioni ha contattato Lucient Italia del Gruppo ONE4 per attuare un progetto di Business Intelligence/Advanced Analytics per uno specifico ramo di polizze, quello malattie. Il progetto prende infatti il nome di Health Underwriting Booster (HUB).
Il processo di sottoscrizione di una polizza malattia può avvenire per rinnovo di una polizza già in essere, oppure per un nuovo cliente.
L’operatore di business incaricato della proposta di nuovi premi assicurativi dovrà preoccuparsi di proporre una premio adeguato e di calcolarne la possibile sinistrosità.
Prima dell’ingaggio di Lucient Italia, l’analisi dei clienti e il calcolo del rischio associato ad un nuovo assicurato prevedeva un dispendio in termini di tempo nella ricerca dei dati storici e della loro aggregazione, nonchè la creazione e la consultazione di numerosi file Excel.
L’intervento di Lucient Italia ha rivoluzionato il modo di navigazione dei dati grazie all’introduzione di Power BI.
IL PROCESSO
Il progetto può essere meglio spiegato dividendolo in due parti principali:
- l’applicazione sviluppata da Lucient Italia permette a Reale Mutua di fare una ricerca per contraente o numero di polizza. Grazie allo sviluppo di una dashboard con Power BI l’utente di business è in grado di navigare tra le informazioni sulle polizze già esistenti, sui loro contraenti e sui sinistri liquidati. HUB è infatti un report che propone lo stato dell’arte degli assicurati con una profondità storica di 10 anni. Questa base storica viene utilizzata per allenare il modello di Machine Learning sviluppato internamente da Reale Mutua che associa un punteggio (score) ad ogni assicurato sulla base dello storico dei sinistri e definisce quali potrebbero essere le 5 malattie correlate. L’utente di business può così provvedere al rinnovo della polizza di uno specifico cliente consultando con pochi click HUB e proporre un premio ad hoc di rinnovo della polizza che possa garantire il massimo della profittabilità;
- rischio nuovo: HUB permette di applicare diversi filtri ai dati associati ai contraenti: regione di provenienza, sesso, età,… Incrociando questi dati con l’algoritmo di Machine Learning è possibile creare delle statistiche e quindi ottenere delle stime che consentono di individuare nuovi assicurati e associare il cosidetto rischio nuovo. Sulla base dello score e sulla recommendation fornita dal modello è ora possibile personalizzare il premio del nuovo cliente.
BENEFICI
Unica soluzione
La creazione dell’app HUB ha messo a disposizione agli utenti business informazioni storiche sugli assicurati in modo dettagliato e aggregabile e la possibilità di affiancare a questa base dati robusta l’applicazione di un modello interno di recommendation basato sul Machine Learning.
Tutto ciò all’interno di una sola applicazione. Infatti, quello che rende davvero eccezionale il lavoro svolto da Lucient Italia è stato quello di raggiungere i due obiettivi all’interno dello stesso ambiente e poter richiamare l’algoritmo in real time.
Centralizzazione
Circa 25 business user di due compagnie differenti (Reale Mutua Assicurazioni e Italiana Assicurazioni) possono accedere ad informazioni separate grazie alla segregazione dei dati all’interno del sistema con un’unica dashboard.
Team Lucient Italia (Gruppo ONE4)
Professionalità e trasparenza: il team BI di Lucient Italia ha saputo cogliere i desiderata grazie ad un’interazione chiara e diretta con il team di Reale Mutua.
PRODOTTI E SERVIZI
Power BI
Azure Data Lake Storage
Azure Machine Learning
Oltre a poter accedere ai dati storici, la società può ora utilizzare l’algoritmo di Machine Learning nella stessa app