“Abbiamo stimato un 10% di incremento della produttività, con un risparmio del 20% sui costi di gestione dell’infrastruttura.

Massimiliano Leo, Senior IT Manager, EPSON

Epson è un leader globale nel settore della tecnologia e punta a essere in prima linea nell’innovazione e a superare le aspettative dei clienti per la stampa, la comunicazione visiva, la qualità di vita e la produzione. 

IL PROGETTO 

I meccanismi di reporting della società, in particolare dal punto di vista delle vendite, avevano fortemente bisogno di essere rinnovati e aggiornati per garantire una migliore funzionalità e accessibilità. Il tutto, all’interno di uno programma che consolidasse e armonizzasse i sistemi ERP e CRM di Epson Europe.

La soluzione esistente utilizzava il modulo SAP BI, in cui mancavano alcune informazioni generalmente presenti nei CRM, impedendo una visione completa dei profili dei clienti.

Abbiamo deciso di elaborare una nuova soluzione per integrare i dati di SAP BI e Microsoft Dynamics CRM, fornendo a Epson Europe alcuni strumenti necessari che hanno consentito di fondere i registri passati con quelli nuovi.

La seconda fase è consistita nel migliorare il meccanismo di reporting originale, offrendo agli utenti maggiore libertà di accesso ai dati tramite dashboard analitiche e una soluzione Mobile BI.

IL PROCESSO

L’approccio agile utilizzato nello sviluppo della soluzione BI ha avuto un notevole successo. Il raggiungimento di tutti gli obiettivi è stato possibile grazie all’elevata interazione con gli utenti principali, ai cicli di rilascio frequenti, ai sistemi automatici per i test di unità e di regressione e ad un framework completo per l’automazione nello sviluppo di Data Warehouse, abbinati alla nostra metodologia Adaptive BI.

La grande quantità di dati (oltre 1,2 miliardi di righe) e la complessità di integrazione dei dati tra SAP e Microsoft Dynamics hanno reso questo progetto una sfida stimolante, complicata ulteriormente dalla modifica dei requisiti funzionali e delle specifiche tecniche.

Il sistema di monitoraggio combinato risultante e la struttura della dashboard offrono una vista unificata, con dati integrati dal sistema ERP per le vendite e da Microsoft CRM.

Epson Data Analytics

BENEFICI

Grazie al consolidamento di entrambe le tecnologie, la struttura IT della società ha beneficiato di una sostanziale semplificazione dell’architettura generale. 

Anche l’area di Business Intelligence di Epson Europe è notevolmente migliorata. Avendo un unico destinatario unificato di tutti i dati, in cui è possibile trovare tutto e verificare rapidamente qualità e correttezza, gli utenti possono ora lavorare con una fonte di intelligence più completa e aggiornata.

PRODOTTI E SERVIZI

  • Architettura e progettazione dei dati
  • ETL & Data Warehouse
  • Data Analytics
  • Data visualization & UX
  • Framework Adaptative BI

Avendo un unico destinatario unificato di tutti i dati, gli utenti possono ora lavorare con una fonte di intelligence più completa e aggiornata.