“L’iniziativa progettuale ha avuto come driver principale la massimizzazione della velocità di accesso ai dati per Professional del mondo HR. Si è inoltre lavorato per innovare l’intero stack tecnologico e, soprattutto, per accompagnare il change management con un modello metodologico strutturato e industriale, promuovendo la diffusione di una cultura del dato, comune e forte.”

Daniel Vasciarelli, Responsabile Applicazioni Governo Dati

La forza del Gruppo Banco BPM, traspare dai numeri che contraddistinguono il suo sviluppo, una realtà in costante crescita costituita soprattutto da persone e piccole-medie attività imprenditoriali. Circa 20.000 dipendenti, 240.000 azionisti, 1.400 sportelli (compresi sportelli Azimut, Banca Aletti, Banca Akros e WeBank), 3,8 mln di clienti e 470.000 aziende e professionisti, 35.000 realtà non profit servite.

BANCO BPM oggi è il terzo gruppo creditizio italiano  per attivi, ha una presenza radicata nelle Regioni del Nord Italia, tra quelle a più alta concentrazione industriale e redditive d’Europa.

IL PROGETTO 

Banco BPM, con il proprio team Applicazioni Governo Dati dedicato al contesto HRIS, ha costituito una forte partnership con  il team BI di Lucient Italia per riprogettare l’intera strategia di accesso al dato del proprio Masterdata Proprietario in ambito HR (Clarity), una soluzione che nel 2020 ha ricevuto il primo premio per l’innovazione tecnologica conferita da COTEC e Presidenza della Repubblica.

Prima dell’intervento di Lucient Italia, le modalità di accesso e fruizione dell’informazione in ambito HR avveniva mediante cubi OLAP e report paginati. Le tecnologie utilizzate risultavano rallentate e limitate nelle potenzialità soprattutto a livello di reportistica che risultava prevalentemente statica.

L’intervento ha permesso di dotare gli utenti finali di sistemi di analisi dati più moderni ed efficaci, minimizzando il trasferimento dei dati e in grado di dare agli utenti prodotti pre-analizzati e già ponderati in base delle necessità manifestate o prevalenti.

IL PROCESSO

La prima fase del progetto si è aperta con un’analisi della struttura esistente al fine di comprendere ciò che poteva essere mantenuto e ciò che doveva essere modificato, integrandolo con le nuove sorgenti dati a disposizione.

Applicando i concetti di base del Framework di Lucient Italia, sono stati riprogettati e realizzati i database di staging e DWH, nonché il flusso ETL realizzato mediante Integration Services.

A valle del nuovo DWH, sono stati realizzati una serie di modelli dati con Analysis Services Tabular, mentre la nuova reportistica è stata implementata con Power BI. Questo ha dotato gli utenti finali di strumenti dinamici di analisi dati. Se prima i report a disposizione consistevano in una grande mole di report paginati composti da tabelle o matrici e pochi parametri, ora i report permettono analisi top-down distribuite su più pagine con diversi livelli di profondità in grado di dare la possibilità di scegliere tra vari percorsi di analisi.

Oltre all’attività di datawarehousing, in sinergia con il cliente, sono stati realizzati una serie di cruscotti tematici di monitoraggio su particolari aspetti della piattaforma di gestione delle risorse umane, quali, per esempio, il monitoraggio dell’adesione agli eventi organizzati all’interno della banca.

BENEFICI

Velocità di accesso al dato

La velocizzazione della preparazione dei dati ha dato un nuovo impulso all’area di analisi dati delle Risorse Umane, generando un effetto volano che sta coinvolgendo sempre più aree.

Cambio culturale

Grazie al lavoro in sinergia con il team BI di Lucient Italia, il cliente e i suoi collaboratori hanno avuto modo di acquisire un know how profondo e radicato nella pratica che li hanno resi autonomi nella gestione e nell’ulteriore sviluppo della piattaforma realizzata. Le competenze acquisite hanno permesso di creare un centro di eccellenza radicato all’interno della struttura IT, in grado di supportare utenti skillati con need strutturati e complessi.

Power BI

L’adozione di Power BI può essere considerata un punto di svolta nella modalità di erogazione della reportistica e della Data Analytics grazie a velocità di realizzazione dei report garantita dallo strumento.

Power BI ha aperto le porte al cliente all’esplorazione dei dati in nuovi ambiti prima non considerati, grazie alla soluzione totalmente integrata con la scelta aziendale di adozione di Office Automation – M365.

PRODOTTI E SERVIZI

Power BI Report Server

SQL Server 2016 (ora migrati a 2019)

Integration Services

Analysis Services Tabular

L’innovazione di processo è avvenuta sfruttando la leva del cambio tecnologico e di strumento. Questa modalità, se ben accompagnata nella transizione, permette di ottenere cambiamenti importanti. Nel Case study in oggetto la Funzione HR è stata accompagnata nel percorso di maturità nell’uso di strumenti dedicati alla Data Analysis.