Ogni anno, quando Microsoft Inspire, la conferenza che riunisce tutti i partner Microsoft, sta per andare in scena, una domanda sorge inevitabilmente. Quali saranno le grandi novità di quest’anno?  Come può la mia azienda adattarsi al meglio a questi cambiamenti e rimanere competitiva in un mercato in costante evoluzione? Eppure, nonostante tutti i progressi e i cambiamenti di paradigma, l’essenza dell’essere un Microsoft Partner rimane lo stesso.

Nonostante ogni azienda scelga il suo ritmo nell’adozione di nuove soluzioni e nell’abbracciare le nuove possibilità che il mercato offre, puoi sempre connetterti con l’essenza del Microsoft Partner Network rimanendo fedele ad alcune linee guida.

1. Condividere la mission

La mission di Microsoft è quella di permettere alle persone e alle organizzazioni di tutto il mondo di ottenere di più grazie alla tecnologia. Il potere trasformativo della tecnologia è una costante nei prodotti di Microsoft, specialmente da quando la pandemia globale ha colpito tutto il mondo. Non si può tornare indietro. I cambiamenti sono qui per restare. Quindi devi chiederti: Che tipo di impatto vuole avere la mia organizzazione? Ci stiamo “sfidando” a sufficienza per uscire dalla nostra zona di comfort?  Stiamo procedendo verso una svolta significativa?

2. Diventare customer-centric

La parola “soluzione” non deve essere data per scontata. Una delle chiavi per appartenere alla famiglia Microsoft è quella di offrire ad ogni cliente la migliore soluzione possibile, su misura per le sue esigenze. Un buon partner Microsoft deve concentrarsi su ciò che il cliente richiede, ascoltando attivamente e ricercando a fondo i suoi punti deboli. Le soluzioni più forti possono essere sviluppate solo dopo aver individuato il problema e aver determinato come questo è collegato ai suoi obiettivi.

3. Conoscere l’ABC di Microsoft

Indipendentemente dalla relazione commerciale, un Partner deve conoscere l’ecosistema Microsoft come le sue tasche, dalle caratteristiche delle diverse linee di business, agli strumenti e alle risorse dedicate ai Partner. Padroneggiare l’ambiente significa sapere come sfruttarlo al meglio e sfruttarne tutti i vantaggi. Per esempio, Digital Marketing Campaigns on-demand o Microsoft Learn possono essere un salvavita per i nuovi Partner.

4. Certificazioni

Il tuo prestigio come azienda e come partner può essere ampiamente associato alle certificazioni. Abbinare la tua offerta alle competenze del tuo team dimostra la tua esperienza e l’effttiva adesione agli ultimi aggiornamenti nelle best practice. Specializzati nelle aree che sono più redditizie per il tuo business. Sostieni e motiva il tuo team ad ottenere nuove certificazioni e incoraggialo a rimanere attivo nella comunità Microsoft. Presto la tua azienda avrà alcuni MVP!

5. Diffondere la parola

Per alcuni partner, gli eventi di formazione in collaborazione con Microsoft sono una grande parte della loro attività di lead-hunting. Per esempio, gli eventi “In a Day” sono un ottimo modo per guidare le aziende verso le soluzioni Microsoft.  Se non stai erogando eventi di formazione in collaborazione con Microsoft, educare i tuoi clienti alle possibilità dell’ecosistema Microsoft – il cloud, lo smart working, la business intelligence, ecc – può essere un asso vincente per fidelizzarli ed eventualmente aumentare le vendite.

6. Essere presente nel Microsoft Marketplace

“Un mercato on-demand, basato sul cloud, che permette ai partner Microsoft di pubblicare le proprie soluzioni nel catalogo di prodotti online di Microsoft”. Con più di 4 milioni di utenti mensili, il Marketplace è un potente canale gratuito di marketing e vendita. Attira potenziali clienti verso le tue app e soluzioni aziendali nei due negozi online di Microsoft: AppSource e Azure Marketplace (entrambi accessibili attraverso il Partner Center).

7. Utilizzare tutte le risorse disponibili

Sfrutta le numerose possibilità a tua disposizione per sviluppare, promuovere e vendere prodotti e servizi Microsoft, collegandoli alla tua offerta. Ad esempio, il sito web di Microsoft è pieno di risorse esclusive per i partner, come il Solution Workspace, dove puoi avere una guida personalizzata per costruire una soluzione e commercializzarla al pubblico giusto. Oppure, nell’area della formazione, scegli il percorso di apprendimento più adatto al tuo ruolo per ampliare le tue conoscenze. Altre risorse includono risorse di digital marketing che mostrano l’impatto aziendale delle tue soluzioni sui social media. 

8. Incontrare la community

Microsoft ha sempre voluto costruire una comunità globale che favorisse l’incontro, la collaborazione e l’apprendimento tra i partner. Anche se Microsoft Inspire è ora un evento virtuale, a causa della pandemia globale, quando arriverà la nuova normalità, sarà il momento di proseguire. Le riunioni dei partner e della comunità sono una risorsa inestimabile per ottenere nuove idee, esplorare opportunità, favorire alleanze, coltivare amicizie e condividere la passione per cambiare il mondo.

La nostra esperienza

Abbiamo la fortuna di avere una grande connessione con Microsoft, che ci ha permesso di perfezionare le nostre soluzioni data driven. Lucient è Microsoft Gold Partner, con cinque competenze Gold e due Silver, e diversi Microsoft MVP nel nostro team.

I nostri professionisti hanno scritto più di 30 libri e manuali ufficiali sulle soluzioni Microsoft e guide per preparare gli esami di certificazione. Siamo anche orgogliosi di fornire il maggior numero possibile di formazione pubblica gratuita in collaborazione con Microsoft attraverso eventi come il Dashboard in a Day.

Il team di Lucient ha partecipato, sponsorizzato e parlato a molte conferenze del settore, come Inspire, PASS o SQL Saturdays. Da questi eventi, sono cresciute alcune delle nostre principali alleanze strategiche e opportunità di business.  Siamo così grati per essere un partner da 19 anni e questo ci ha rafforzato come azienda e ci ha ispirato mentre navighiamo nel futuro.